Presentazione
Archivio Diary
Sondaggio
Cosa pensi del Sito ?
 
Eccellente
Ottimo
ce di meglio
Bho.....
Risultati
Lascia Commento !
Lascia un commento
Webmaster - Infos
Visite

 74339 visitatori

 23 visitatori online

Alimentazione


Non aumentano il colesterolo, zuccheri nel sangue e pressione
Mangiare molte uova non aumenta colesterolo, zuccheri nel sangue o pressione, in persone con diabete. A 'scagionare' un alimento spesso sconsigliato per questi pazienti è una nuova ricerca sull'American Journal of Clinical Nutrition.

I ricercatori del Charles Perkins Centre, centro affiliato all'Università di Sydney, hanno diviso i 128 partecipanti con diabete o pre-diabete in due gruppi, uno con dieta ad alto consumo di uova (12 a settimana) e l'altro a basso consumo (meno di 2 a settimana). Li hanno seguiti per un totale di 12 mesi, inclusi 3 mesi di dieta durante i quali però non variava il consumo di uova.

Lo studio randomizzato ha monitorato un'ampia gamma di fattori di rischio cardiovascolari tra cui colesterolo 'cattivo', glicemia e pressione, senza trovare differenze significative tra i due gruppi. Inoltre i diversi consumi di uova non avevano alcun impatto sul peso. "La nostra ricerca indica che anche le persone con pre-diabete e diabete di tipo 2 non devono rinunciare a mangiare le uova, se questo fa parte di una dieta sana", spiega il primo autore, Nick Fuller. I risultati confermano precedenti studi di minore durata, aggiunge, e "sono importanti per via dei potenziali benefici di questo alimento, fonte di proteine e micronutrienti che fanno bene a occhi, cuore e vasi sanguigni". "Lo studio è particolarmente interessante per popolazioni nordeuropee abituate a un ampio consumo di uova a colazione", chiarisce Maria Ida Maiorino, ricercatore presso la UOC di Endocrinologia dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli". "I risultati sembrano in apparente disaccordo con studi epidemiologici che mostrano una associazione lineare fra il rischio di malattie cardiovascolari ed il consumo di uova nei pazienti con diabete tipo 2".

Da sottolineare, però, prosegue l'esperta della Società Italiana di Diabetologia (Sid), "che ai pazienti inclusi nello studio veniva consigliato di consumare le uova bollite o in camicia, o anche fritte purché in olio extra-vergine di oliva. Strategie che di sicuro rendevano il regime alimentare più salutare".


FONTE: ANSA.it - 15 Maggio 2018



Comunicazioni e Appuntamenti !

 

  • Trattamento dietetico (programma nutrizionale e valutazione) " in data:  Venerd' 24 maggio  2024 ore 9,00
  • Visita Oculistica Presso Distretto San Giorgio di Nogaro, via Palmanova 1.
    " in data: 12  Luglio 2024 ore 11,00
    Controllo Fondo Occhio.
  • Visita Chirurgia Vascolare O.C.UDINE. - Pad 15 Nuovo ospedale, piano terra - Piastra, Amb chirurgici -sala accettazione " in data: 28  Agosto 2024 ore 10,40 
  • Visita Diabetologica O.C.Latisana "in data:
    03  Settembre 2024 ore 13,30

    . . . . .  Analisi da fare entro prima settimana di maggio

 

  • foghera-pertegada-33.jpg

    Foghera Tal Timent Pertegada (UD)

  • enea-codotto.jpg

    43° Anniversario M.O.V.M. Enea Copdotto

E.Mail Contact
Zona Membri

Log in
---

Il tuo nome :

Il tuo codice segreto (associato al tuo pseudonimo)


 Numero di membri  0 membro


Utenti registrati online

( Nessuno )
NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Calendario Visite
Siti Amici
altri miei Siti !
anclignano pertegada calcio yorkshire susy isolajava LegaNord Latisana il mio diabete

Don.Severino Valvason
Webmaster
Translation Site
News degli amici
^ Torna in alto ^