AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N.5
"BASSA FRIULANA"
OSPEDALE DI PALMANOVA
DIRETTORE DR G.AGOLINI


Suggerimenti Per i Pazienti sottoposti a
Chirurgia oculare

Tenere l'occhio operato scoperto e utilizzare conchiglia protettiva per la notte per circa un mese, in ambiente esterno, in condizione di intenza illuminazione, usare occhiali da sole.

seguire con cura la prescrizione di colliri ed eventuale altri farmaci. Instillare i colliri prescritti solo nell'occhio operato

Pulire l'occhio con salviettine per l'igiene palpebrale. Detergere delicatamente le palpebre per eliminare eventuali secrezioni. Non usare impacchi o bagni oculari.

Non sfregare o premere con forza sull'occhio operato
Lavarsi sempre scrupolosamente le mani prima di effettuare la pulizia e le medicazioni

Anche subito dopo l'intervento è possibile riprendere le normali attività quotidiane quali leggere, guardare la televisione, usare il computer, cucire, etc... Dopo pocchi giorni è possibile effettuare attività quali doccia, lavarsi (prestando attenzione affinché non entrino acqua o detergenti negli occhi), viaggiare, etc... Per i pazienti sottoposti ad intervento di vitrectomiapossono essere presenti delle controindicazioni, per le prime settimane dopo l'intervento a viaggiare in aereo, recarsi in montagna od effettuare altri interventi chirurgici in anestesia generale

Nei primi giorni dopo l'intervento la visione dei colori può essere alterata (sensazione di vedere più rosso, rosa etc..) e nelle prime settimane si può avvertire fastidio, sensazione di corpo estraneo, lacrimazione, che tendono a scomparire gradualmente.

Le visite di controllo vengono di norma eseguite dopo 1 e 7 giorni dall'intervento, gli appuntamenti vengono prenotati direttamente dal personale dell'ambulatorio e comunicati al momento della dimissione.