Programmi Utili" Standalone
( Portable programm ) "no Install"
-----
Da oggi postero soltanto programmi " Standalone ( Portatili ) " che non anno bisogno di essere installati sulla macchina ospite per essere eseguiti ed utilizzabili in tempo reale!! sono perfettamente funzionanti come se il software fosse appena stato installato sulla nostra macchina.
Sono molti i vantaggi che questi programmi comportano!! in primis non sporcheremo più il nostro sistema con software che usiamo sporadicamente!!! non richiedendo installazione, non vanno a sporcare il registro di windows con innumerevoli chiavi!! “e non solo” ;) .
I programmi " portable " per loro natura non richiedono installazione. Potete giocarci come volete, gettarli nel cestino e dimenticarli, oppure metterli su una chiavetta USB e portarveli in giro per Internet Caffè - computer di parenti ed amici senza far danni a voi stessi o ad altri.
Tutti i vostri settaggi verranno salvati nella directory del programma senza toccare il registro del PC, sul quale operate!
un programma è detto standalone quando è in grado di avviarsi senza necessitare della procedura di installazione.In genere, questo tipo di programma si può scaricare da Internet sotto forma di archivi compressi ( .zip, .rar, exe, ecc.. ), con i quali, una volta decompressi, sarà sufficiente effettuare un semplice doppio click sull’eseguibile (ovvero il file .exe), per avviare ed incominciare da subito ad usare il programma.In altri casi, i programmi standalone sono archivi auto-estraenti, lanciando i quali si avvia il programma di auto-decompressione, che ci richiede in quale percorso vogliamo estrarre la cartella del programma.Il piu delle volte questi auto-estraenti possono essere comodamente estratti anche con applicazioni come WinRar, 7-Zip ed altri.
Hard disk sempre in forma! con un sistema molto leggero:
Personalmente, preferisco usare i Programmi Standalone non solo su Pendrive (USB), ma anche quotidianamente sui miei altri PC.
In questo modo, infatti, riesco ad avere gli hard disk sempre in ordine.
Installazione:
Basta copiare il programma in una cartella contenente tutti i vostri programmi Standalone o (portable) cliccare sull' .exe il programma si avvia ed e subito utilizzabile.
Disinstallare:
Per disinstallare il programma ( Tasto del del mouse sulla cartella o sul programma e click su "Elimina" ) il programma viene spostato nel cestino senza influire sul registro di sistema o altri programmi visto che ognuno lavora per conto proprio e non condividono eventuali file.
In rete si possono trovare delle " Portable Apps Suite è una raccolta di software "Open Source" con licenza GPL eseguibili direttamente dall' hard-disk o da memoria USB senza necessità di eseguire alcuna procedura di installazione nel Windows.
Portable Apps Suite comprende programmi che soddisfano le principali e più comuni esigenze, come navigazione internet, gestione di archivi compressi, modifica e conversione di tracce audio, manipolazione di foto e immagini, giochi e tanto altro ancora
NB: - Alla data di oggi: Venerdì 16 Ottobre 2009, dopo varie ricerche in rete o notato che i programmi portatili cosi detti (portable programm) che non richiedono installazione sul proprio PC. ce ne sono a quintalate, di tutti i Tipi per tutti gli usi.
- I più difusi, sono i programmi per la Conversione Video e Audio e Montaggio Video, (non si contano)
- Segue la " Grafica ", " Cad " " Filtri "cui sono un appasionato, e nei portatili, o trovato programmi che non mi sarei mai sognato di avere.
- Non Mancano le applicazioni Office, di cui anche Microsoft Office 2003 e 2007, e molti altri poco conosciuti ma altrettanto professionali e con meno "Bug"
- Antivirus e spyware, nonché applicazione per il sistema, deframentazione" pulizia Registro di sistema, Sicurezza, ed altro
- Masterizzazione: anche qui ne trovate a quintali, Freware, e per come la vedo io meglio di Nero Burning o express, che comincia a pesare.
Ma come si costruisce un programma Portatile ???
La risposta risiede in questo nome ossia PackageFactory for U3. PackageFactory for U3 è uno strumento totalmente gratuito, cè anche una versione a pagamento, ed e destinato quindi a uso non commmericale che permette di modificare ogni applicaqzione compatibile con Windows in una versione portatile da poter innestare in una chiavetta così come in ogni sistema portatile a vostra scelta.
Non dovrete far altro che scaricare gratuitamente il programma e installarlo nonchè seguire i semplicissimi passaggi che vi condurranno alla versione portatile delle applicazioni Windows. L’applicazione svolge la sua funzione limitatamente alle applicazioni di Windows.
- Scarica subito PackageFactory for U3 da questo link. In Inglese ma molto intuitibile e di facile uso
- Una Piccola Guida in Inglese
In rete esistono anche delle guide Video sull' Uso. Il Buono di questi Programmi portatili, e che non hanno bisogno di essere " Crackati " ecluso pochi ma più che altro per l'Update)
FONTE: - 06 Luglio 2020