Cos’è JavaScript?
Più semplicemente, JavaScript è un popolare linguaggio di scripting che consente di aggiungere funzionalità interattive e altri contenuti dinamici alle pagine web. Esempi ben noti di contenuti JavaScript sono moduli compilabili, slideshow di gallerie fotografiche e grafica animata.
JavaScript è anche relativamente intuitivo e semplice da imparare. È un eccellente punto di partenza per chi cerca di sapere di più sullo sviluppo dei siti web.
JavaScript è lo strato finale di funzionalità dei siti web altamente interattivi. L’HTML fornisce la struttura di base della pagina. Il CSS rende i siti alla moda – ne stabilisce lo stile. JavaScript aggiunge il divertimento.
Quando si apprende JavaScript, è essenziale capire la relazione tra HTML, CSS e JavaScript e come si uniscono nella visualizzazione di un sito web.
A Cosa Serve JavaScript
JavaScript ha varie applicazioni che chiunque abbia visitato pagine web interattive o applicazioni mobili avrà probabilmente conosciuto. Anche se JavaScript è utilizzato tradizionalmente per lo sviluppo di siti web, compresa l’aggiunta di elementi come moduli interattivi e animazioni, trova impiego anche in:
-
Giochi basati su browser web – sia giochi 2D che 3D
-
Sviluppo di applicazioni mobili – vantaggioso perché è agnostico rispetto alle piattaforme mobili
-
Presentazioni – ad esempio, la creazione di diapositive animate basate sul web
Anche se la maggior parte delle applicazioni JavaScript sono lato client, JavaScript è utile anche nelle applicazioni lato server, come la creazione di server web.
È possibile (e consigliato) anche gestire tutto il codice in uno o più file esterni richiamando poi le risorse all’interno della pagina:
<script type="text/javascript" src="ilmiofile.js"></script>
▶ Guida completa Javascript di HTML.IT
▶ JavaScript Tutorial - W3Schools
▶ Che Cos’è il JavaScript ?
▶ !
▶ !