|
In Culo alla Pensione
IO PENSIONATO ! PERCHE' LA PENSIONE ? Questa sotto era, la mia presentazione nel precedente sito, o inteso riproporvela anche in questa nuova versione.
Per il semplice motivo che era ora di andare !..correva l'anno 1996. l'Ulivo al potere, e lui, come quelli prima di lui, usava la legge del taglione, taglia di qua, taglia di la, così prima di farcelo tagliare, come tanti miei colleghi giunti al massimo della pensione di anzianità, l'unica cosa da fare era toglierci dalle palle, prima della bidonata finale. E oggi mi sembra che l'abbiamo indovinata. Non c'era altra soluzione.
L'aveva ventilato il Berlusca con una battuta,che più che un entrata, e stata un uscita, ma poi ci a messo lo zampino la SX che a furia di piccole iniezioni, e vari richiami, ci a vaccinati tutti (almeno a me) ma penso tutti. E non e finita qui, sembra ci saranno altri richiami. Comunque e andata bene Siamo a casa, un pò annoiati, e tanta fatica a fare sera, giovani, senza la possibilità di fare altro che grattarci, trovare" e coltivare" i propri hobby.
Mestiere facile quello del pensionato, mestiere che ho imparato subito Il primo anno, e stato comunque un disastro, non riuscivo ad abituarmi,ma poi ho dovuto rendermi conto che era finita, perciò dovevo rassegnarmi, così sono entrato in CRI a Faenza (RA) a fare il volontario.
Sono nato nel 1950, penso sia l'anno migliore di questo secolo, o di quell' altro, non mi ricordo più dovrò chiedere a mia sorella.? così come il mese di Dicembre, mese che o sempre aspettato con ansia, tutto per quella benedetta tredicesima. Alla modesta età di anni sei, sono emigrato in Francia appresso ai miei genitori. Si. Anch'io sono stato un extracomunitario..! lì ho fatto tutte le scuole d'obbligo, poi ho lavorato un pò, fino all'età di 18 anni, e visto che non capivo un tubo, non potevo fare altro che l'idraulico.Era il 1968, anno in cui sono ritornato assieme ai miei in Italia, dove ho continuato a fare l'idraulico, per poi arruolarmi nel 1970 nell'Arma dei Carabinieri. Primo anno a Gorizia, poi destinazione E.Romagna - Bentivoglio prima stazione CC.febbraio 1972 (finalmente si cominciava a fare il carabiniere) poi tutta una sfilza di posti - servizi prestati presso le stazioni di Miramare di Rimini - Cervia - Cesenatico - Marina Romea - Russi - Godo perfino nella Repubblica di S.Marino a fare il Gendarme, nonché Fognano di Brisighella (RA) e per finire Nucleo Tribunali e Traduzioni di Bologna, dove dopo tre anni di servizio in quel posto, ho deciso di smettere di travaiar. Era il 1996.
Non sono mai stato un carabiniere molto disciplinato, perciò di rogne né ho avute tante, però una cosa e certa ancora oggi la gente, ex colleghi, mi vogliono ancora bene, e questo mi fa molto piacere. Però ragazzi..mi sono divertito un sacco...! bella la Romagna ! e in Romagna sono rimasto fino al mese di Agosto 2000, mese in cui o eseguito il trasloco per ritornare in Friuli V.Giulia a casa proprio Latisana (UD) , per chi non sapesse dove sta, e a pochi Km. da Lignano Sabbiadoro, forse a qualcuno la messa a fuoco riesce meglio visto che dovrebbe essere più conosciuta . Naturalmente mi sono portato dietro la moglie ed i miei dieci cani. Un solo dispiacere, mia figlia che è rimasta a Faenza (RA) ove dopo la maturità conseguita presso l'Istituto d'Arte per la ceramica "Ballardini", si è laureata in Design" all' I.S.I.A di quella città trovando poi lavoro sul posto, e questo mi fa molto piacere il fatto che abbia iniziato a lavorare subito.Tanto un giorno o l'altro questa separazione sarebbe comunque avvenuta, perciò nessun rimpianto, e stato solo un fatto anticipato.
PENSO CHE POSSA BASTARE, FATTEMI PURE GLI AUGURI SE VOLETE, PERCHE' SINCERAMENTE NE AVREI FATTO A MENO DELLA PENSIONE, IO VE LO DICO PER ESPERIENZA (PERSONALE) NON ABBIATE FRETTA
E UNA META CHE TUTTI VOGLIONO RAGGIUNGERE, COMUNQUE SE CE FISICO E MEGLIO LASCIAR PERDERE: ROGNE ESCLUSE NATURALMENTE
"LO SFIGATO CE SEMPRE".
VALVASON Severino , pensionato contro voglia
e pure sfigato.
ASTA LA VISTA COMPAGNI.....!
articolo scritto nell'anno 2000 |
Data creazione : 03/01/2011 @ 14:44
Ultima modifica : 05/11/2021 @ 17:59
Categoria : il Webmaster
Pagina letta 6851 volte
|
|